|
Vastu o Feng Shui?
Cultura indiana e cultura cinese: due saggezze lontane e vicine allo stesso tempo. Entrambe appartenenti alla saggezza orientale, hanno tramandato di millennio in millennio le loro antiche discipline, fino a farle giungere ad oggi, con la stessa vitalità e autenticità. A volte comprenderle non è così semplice ed è a questo punto che i nostri esperti di Oracolo Ching intervengono per rendere più chiari alcuni aspetti imprescindibili dell'una o dell'altra disciplina. Questa sezione è dedicata al Vastu, la tradizione indiana di architettura, che agisce sullo spazio abitativo in modo da favorire il benessere psicofisico di chi lo abita, portando fortuna e prosperità. |
Il Vastu è legato alla sensazione che ciascuno di noi prova quando entra in un ambiente. Se entramdo in una casa, ad esempio, si percepisce un qualche tipo di disagio, significa che le regole del Vastu non sono state applicate correttamente, e l'ambiente non gode di una buona energia. Come suggerisce il nome, Vastu si lega alla natura e ai suoi elementi. Gli aspetti e le regole principali del Vastu sono legati all'architettura interna di ogni abitazione, alle forme e alle energie che gli oggetti sono in grado di trasmettere a chiunque viva o entri in questo spazio. Secondo la pratica Vastu, ogni casa, ogni luogo e ogni spazio hanno un'anima. Le direzioni cardinali privilegiate dal Vastu sono il nord e l'est poichè portatrici di energia magnetica e quindi positiva. Rispettando i Consigli Vastu per la casa, tutta la famiglia vivrà in armonia e non affronterà mai problemi di denaro poiché vivrà nella prosperità. Gli elementi della natura (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) agiscono in sintonia con l'ambiente e portano benessere e fortuna. Si tende sempre più a fuggire la Natura ed è per questo che spesso viviamo situazioni di stress. Dobbiamo quindi imparare a circondarci di Natura anche e soprattutto nel nostro spazio quotidiano. Usare gli elementi della Natura stimola la mente e favorisce la fortuna.
ELEMENTI DELLA NATURA e CONSIGLI VASTU PER LA CASA
TERRA
E' importante scegliere con attenzione il luogo fisico dove costruire l'edificio e verificare che si tratti di un buon terreno è fondamentale.
ARIA
Tutte le sorgenti d'Aria devono essere poste a nord o a nord est per una corretta applicazione della disciplina Vastu. Le fonti di aria includono ventilatori, condizionatori e ovviamente finestre.
ACQUA
E' importante scegliere con attenzione il luogo fisico dove costruire l'edificio e verificare che si tratti di un buon terreno è fondamentale.
FUOCO
La direzione giusta per il Fuoco è il sud- est. E' quindi in questa direzione che andrà posta la cucina.
ETERE
Lo Spazio in una casa o in qualsiasi ambiente è fondamentale e serve a dare aereosità e luminosità e quindi energia positiva.
Vorresti colorare la tua casa per migliorare le vibrazioni e le energie positive? Leggi
Colori Feng Shui e dimenticati del grigio della città!
|